Panoramica dell’obbligo di denuncia della coltivazione di canapa (<1%THC) in Svizzera

Un sondaggio condotto dall’IG Hanf Schweiz tra i cantoni ha rivelato un quadro molto eterogeneo per quanto riguarda l’obbligo di notifica della coltivazione di canapa con meno dell’1% di THC in Svizzera. Diverse autorità come la polizia, gli uffici agricoli o gli uffici del lavoro e dell’economia sono responsabili delle notifiche e delle autorizzazioni relative alla canapa. La gestione varia da cantone a cantone.

Forme di segnalazione obbligatoria

Non esiste un obbligo generale di notifica alla polizia, tranne che in alcuni cantoni (ad esempio Ticino e Uri). In molti cantoni, tuttavia, la polizia raccomanda ai rispettivi operatori di informare tempestivamente la polizia della prevista coltivazione di canapa legale.

Nella maggior parte dei cantoni, non esiste un obbligo di dichiarazione speciale per la coltivazione della canapa da parte dell’ufficio agricolo – naturalmente, le aziende agricole devono dichiarare la canapa come qualsiasi altra coltura al momento della raccolta dei dati. Cfr. Canapa (admin.ch).

Nel caso di impianti e strutture industriali, le norme sulla salute e la sicurezza sul lavoro devono essere prese in considerazione già nella fase di progettazione. Ciò avviene nella cosiddetta procedura di approvazione della pianificazione. Se necessario, la procedura di approvazione della pianificazione viene avviata automaticamente nell’ambito della procedura di concessione edilizia. Tuttavia, può essere eseguita anche separatamente. Dopo la corretta implementazione, l’operazione o l’installazione viene ispezionata e viene rilasciata una licenza di esercizio. Vedere Approvazione e valutazione dei piani (admin.ch).

Le disposizioni della legislazione fitosanitaria devono essere rispettate quando si coltivano e si commerciano piantine per uso commerciale. Nell’ambito del sistema del passaporto delle piante, esiste l’obbligo di registrare le aree per la produzione di materiale di propagazione. Cfr. Passaporto delle piante (admin.ch).

Gli obblighi di rendicontazione sono ammissibili?

In einem aktuellen Urteil des Kantonsgerichts Graubünden wurde die Meldepflicht im Kanton Graubünden als rechtswidrig taxiert. Il Tribunale federale svizzero aveva precedentemente stabilito che solo il governo federale può emanare regolamenti per la coltivazione della canapa. Questa decisione sottolinea il ruolo centrale del governo federale nella regolamentazione della canapa ed evidenzia la necessità di una legislazione uniforme in questo settore (si veda Schweizer Bauer).

In generale, si raccomanda di denunciare alle autorità tutte le attività legate alla coltivazione della canapa o di chiarire dove e come la coltivazione debba essere denunciata e quali siano le norme applicabili in materia di protezione e igiene dei dipendenti. Siamo lieti di supportare le aziende interessate con i chiarimenti necessari.

La panoramica degli obblighi di comunicazione è disponibile al seguente link. Eventuali integrazioni ai risultati precedenti possono essere comunicate all’ufficio (info@ighanf.ch). Tutte le informazioni non sono garantite. IG Hemp non si assume alcuna responsabilità per danni derivanti da segnalazioni errate o imprecise.

Lukas Brunner
Author: Lukas Brunner