Vorremmo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla nostra assemblea generale annuale mercoledì scorso, 19 ottobre 2022. In totale circa 50 di voi hanno preso parte al nostro evento annuale più importante, che quest'anno ha avuto luogo presso il KUFA Lyss. Nel corso della fase ufficiale abbiamo preso numerose decisioni che saranno rivoluzionarie per il futuro della CI Canapa. Di seguito desideriamo informarvi sui punti più importanti.
Elezioni nel consiglio
Un punto importante all'ordine del giorno di quest'anno era la nomina di un nuovo membro del nostro consiglio di amministrazione. Claudio Buholzer (presidente), Michael Mosimann (cassiere), Lino Cereghetti e il Dr. Miguel Guttentag, Manuela Tornatore, Nicolas Sahli e Philippe Wietlisbach. Vorremmo ringraziare i membri uscenti per il loro impegno e augurare loro tutto il meglio per il futuro, sia a livello professionale che personale.
Il precedente vice-presidente è stato eletto presidente della CI Canapa:
- Thomas Bär (CANWAY Holdings AG)
Il consiglio di amministrazione è ora composto dai seguenti membri:
- Dr. rer. nat Claudia Zieres-Nauth (Medropharm AG)
- Stefan Strasser (SwissExtract SA)
- Sebastian Zeller (Canexis Pharma AG)
- Elias Galantay (Vigia AG)
- Cédric Heeb (PhytoXtract SA)
Auguriamo ai nuovi membri eletti un grande successo nei loro prossimi incarichi presso la CI Canapa.
Con queste modifiche in seno al consiglio di amministrazione stiamo consapevolmente prendendo il largo verso nuovi lidi. Per soddisfare la nostra esigenza di un consiglio strategico equilibrato, abbiamo deliberatamente ricercato forze che fossero allo stesso tempo innovative e stabilizzatrici e che conoscessero la generazione fondatrice della CI Canapa. Il consiglio di amministrazione appena formatosi si impegna a promuovere la professionalizzazione del settore, ampliando attivamente la reputazione della CI Canapa e, allo stesso tempo, proseguendo ciò che ha dimostrato di avere successo.
Bilancio e budget 2022
Il bilancio annuale e la relazione di revisione contabile per il 2021 sono stati approvati all'unanimità dai presenti. Sono stati inoltre presentati i bilanci per il 2022 e il 2023. Ciò include, tra le altre cose, una maggiore spesa per le comunicazioni interne e l'unificazione del settore, per la consulenza legale e per le spese di pubbliche relazioni e comunicazione (in particolare per le attività di lobbying). Ciò è essenziale per consentirci di partecipare all'attuale processo politico e legislativo con le risorse necessarie.
Numero di soci e quote associative
Dopo che nel 2021 il numero di membri è passato da 72 a 237, quest'anno si è ridotto da 79 a 158 . Per compensare il calo del numero di iscritti e per poter contribuire efficacemente alla legislazione come descritto sopra, aumenteremo le quote associative a partire dal 2023. Abbiamo quindi presentato due varianti all'assemblea generale, con una maggioranza di 31 voti a favore della nostra opzione preferita, la variante II. Le quote associative per il 2023 sono le seguenti:
IG MAX 1 – 1 dipendente:
- CHF 500.00
IG MAX 5: 2-5 dipendenti
- CHF 1
IG MAX 10: 6-10 dipendenti
- CHF 3'000.00
IG MAX 25: 11-25 dipendenti
- CHF 6'000.00
IG MAX 26+: più di 26 dipendenti
- CHF 10'000.00
Prospettive e strategia 2023/2024
Nei prossimi due anni ci concentreremo sulle seguenti priorità:
- Partecipazione sulla base dell'iniziativa parlamentare di Heinz Siegenthaler
- Creazione di concetti e prese di posizione per affrontare la questione della cannabis THC legalizzata
- Rafforzare le opzioni per l'assicurazione di responsabilità civile e le assicurazioni generali
- Sviluppo di condizioni speciali per il fondo pensione per i membri
- Raccolta di dati interni al settore (aziende, posti di lavoro, fatturato, sottosettori, ecc.)
- Rafforzare lo scambio con le autorità e le altre associazioni, anche a livello internazionale
- Accordo di tutte le aziende di cannabis in Svizzera
- Sviluppo di ulteriori vantaggi per i soci
La nostra strategia per il 2023/2024 mira a promuovere un migliore scambio tra i membri della CI Canapa e a rafforzare significativamente la nostra presenza all'esterno. Ci auguriamo di continuare a contare sul vostro sostegno e impegno. I membri che desiderano supportare attivamente la CI Canapa e i nostri interessi comuni possono contattare Tom Krisper per essere aggiunti alla lista di diffusione via mail o al gruppo WhatsApp "CI Canapa Affiliates". Siamo lieti di rispondere a qualsiasi vostra domanda.
Il consiglio di amministrazione della CI Canapa Svizzera