Missione & Obiettivi
Per l’insediamento sostenibile della canapa in Svizzera
La CI Canapa è l’associazione del settore svizzero della canapa e rappresenta i propri soci nelle questioni politiche e pubbliche, nonché presso gli enti. Promuove lo scambio di informazioni e la collaborazione tra i propri soci. L’obiettivo principale è quello di garantire l’insediamento sostenibile della canapa nella società e di creare e stabilizzare un suo mercato regolarizzato al fine di assicurare alla Svizzera il ruolo di pioniere nell’industria globale della canapa.
Obiettivi della IG Canapa
La CI Canapa si impegna a vari livelli per la creazione di un mercato della canapa regolarizzato e per una legislazione chiara in Svizzera.
Grazie a vari progetti, la CI Canapa promuove la professionalizzazione del settore. Solo in questo modo potrà fiorire un’industria sostenibile ed innovativa della canapa in Svizzera.
La CI Canapa pone nuovi standard nel settore. Più precisamente con delle linee guida per la garanzia della qualità, con il qualitiymanagement per aziende appartenenti al settore della canapa, ma anche con il il codice d’onore con il quale i vari membri si impegnano ad agire in modo molto rispettoso, responsabile e professionale nonchè per un rispetto rigoroso della protezione dei giovani. Senza parlare del Qualitiy Swiss Certified Cannabis Label (SCC) che garantisce sicurezza sia del prodotto prodotto sia per il consumatore.
La canapa ed i suoi componenti posseggono un campo d’applicazione farmacologico pressoché illimitato. Ma a causa delle proibizioni in atto negli ultimi decenni, la ricerca è stata molto rallentata. La CI Canapa si impegna per promuovere la pianta della canapa nel settore medicale ed esige un accesso facilitato per i pazienti.
La CI Canapa è in contatto continuo con i suoi 160 membri e fa da ponte tra loro ed i vari enti. La CI Canapa dialoga con i politici ed ha saputo affermarsi a livello nazionale come un partner particolarmente competente.
Siamo a fianco dei nostri soci nelle questioni legali e rappresentiamo per loro un partner competente. La CI Canapa offre inoltre una piattaforma di scambio ottimale tra i vari membri di settore creando così il formarsi di sinergie che permettono al settore svizzero della canapa di crescere.
La CI Canapa si impegna per un accesso sicuro e controllato ai vantaggi della canapa. In questo modo possono essere garantite sia qualità che sicurezza del prodotto che si rendono assolutamente necessarie per una protezione del consumatore efficiente.
La CI Canapa promuove la pianta della canapa come materia prima rinnovabile. La canapa è una pianta incredibilmente versatile e vanta delle caratteristiche molto affascinanti. Ma a causa della sua repressione e proibizione degli ultimi anni, ben pochi sono a conoscenza del suo potenziale pressoché inesauribile, E ciò nonostante questa pianta vanti una lunga storia in Svizzera.