Un'indagine condotta dala CI Canapa presso i Cantoni ha evidenziato un quadro disomogeneo per quanto riguarda l'obbligo di dichiarazione delle coltivazioni di canapa con un tenore di THC inferiore all'1% in Svizzera. Le segnalazioni e i permessi relativi alla canapa sono di competenza di diverse autorità, come la polizia, le autorità agricole o le autorità per l'occupazione e l'economia. La gestione varia da cantone a cantone.
Forme di obbligo di segnalazione
Non esiste un obbligo generale di segnalazione alla polizia, fatta eccezione per alcuni Cantoni (ad es. Ticino e Uri). Tuttavia, in molti cantoni la polizia raccomanda agli operatori di segnalare tempestivamente alle autorità i propri progetti di coltivazione legale di canapa.
Nella maggior parte dei cantoni (ad eccezione di San Gallo e Turgovia), le autorità agricole non hanno un obbligo di segnalazione specifico per la coltivazione della canapa; ovviamente, le aziende agricole devono segnalare la loro canapa come qualsiasi altra coltura quando vengono raccolti i dati. V. Canapa (admin.ch)
Negli impianti e nelle strutture industriali le norme sulla tutela della sicurezza e della salute sul lavoro devono essere tenute in considerazione fin dalla fase di progettazione. Ciò avviene nella cosiddetta procedura di approvazione del piano urbanistico. Nell'ambito di una procedura di autorizzazione edilizia, se necessario, viene automaticamente avviata una procedura di approvazione del piano. Ma è possibile farlo anche separatamente. Dopo la corretta implementazione, l'azienda o l'impianto vengono ispezionati e viene rilasciata una licenza operativa. V. Approvazione dei piani e valutazione dei piani (admin.ch)
Quando si coltiva e si commercializza materiale vegetale per uso commerciale, è necessario rispettare le disposizioni della normativa fitosanitaria. Nell'ambito del sistema del passaporto fitosanitario, sussiste un obbligo di segnalazione per le superfici destinate alla produzione di materiale di propagazione (talee). V. passaporto delle piante (admin.ch)
Sono ammissibili gli obblighi di segnalazione?
In un recente verdetto il Tribunale cantonale dei Grigioni ha stabilito che l'obbligo legale di registrare la coltivazione della canapa nel Canton Grigioni è illegittimo. In precedenza il Tribunale federale svizzero aveva stabilito che solo la Confederazione può emanare norme sulla coltivazione della canapa. Questa decisione sottolinea il ruolo centrale del governo federale nella regolamentazione della canapa e sottolinea la necessità di una legislazione uniforme in questo settore. V. Schweizer Bauer).
In generale, si raccomanda di segnalare alle autorità tutte le attività legate alla coltivazione della canapa o di chiarire dove e come deve essere segnalata la coltivazione e quali norme in materia di tutela dei dipendenti e igiene sono applicabili. Siamo lieti di supportare le aziende fornendo i chiarimenti necessari.
La panoramica degli obblighi di segnalazione è disponibile al seguente indirizzo: link Eventuali integrazioni ai risultati finora ottenuti potranno essere comunicate allaCI Canapa (info@ighanf.ch). Tutte le dichiarazioni sono senza garanzia. La CI Canapa non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni derivanti da segnalazioni errate o imprecise.