Il Tribunale federale ha già confermato più volte che il possesso di quantità inferiori a 10 grammi di cannabis non costituisce reato.. In precedenza non era chiaro se la cannabis potesse essere confiscata dal tribunale. Questa questione è stata chiarita dalla Tribunale federale il 19 giugno 2023.
Cos'è successo?
Nel 2019, il corpo di guardia di frontiera ha fermato un uomo alla stazione ferroviaria di St. Margrethen che trasportava 2.7 grammi di marijuana e 0.6 grammi di hashish. Il tribunale distrettuale di Rheintal lo ha assolto dall'accusa di violazione della legge sugli stupefacenti (BetmG). Tuttavia, ha ordinato la confisca e la distruzione della cannabis sequestrata. Il Tribunale cantonale di San Gallo ha confermato la decisione. L'uomo si è difeso presso la Il Tribunale federale e ha vinto. Chiunque prepari una piccola quantità di cannabis per il proprio consumo non è punibile ai sensi dell'articolo 19b, comma 1, della legge sugli stupefacenti. Secondo la giurisprudenza, tra gli atti preparatori non punibili rientrano l'acquisizione e il possesso. Questi atti preparatori al consumo sono legali, motivo per cui la persona interessata non commette reato. Nel suo rapporto del 2011 sull'introduzione della procedura di sanzione amministrativa per il consumo di cannabis, la Commissione per la sicurezza sociale e la salute del Consiglio nazionale ha affermato che poteva essere confiscato solo il prodotto a base di cannabis effettivamente consumato. Tuttavia, una piccola quantità che l'autore del reato porta con sé non può essere confiscata. La Tribunale federale ha ora confermato questa posizione della Commissione nella sua ultima decisione 6B_911/2021 con sentenza del 19 giugno 2023.
Una piccola quantità di cannabis destinata al consumo personale (fino a 10 grammi) non può essere confiscata dalla polizia o dal tribunale per essere distrutta. L'ordine di prelevare il DNA è stato ritenuto illegale. L'uomo dovrà però pagare 500 franchi di spese legali e, secondo la sentenza, i suoi filtri sono stati confiscati per essere distrutti.
Cosa significa questa sentenza?
La sentenza è una chiara dichiarazione della Tribunale federale contro l'inutile penalizzazione dei consumatori di cannabis. In questo caso, il Tribunale federale si è occupato esclusivamente degli aspetti tecnici della confisca di piccole quantità di cannabis. Dopo questa sentenza, il consumo non autorizzato di cannabis rimane un reato. La sentenza rappresenta un tassello importante nel processo di depenalizzazione della cannabis. Sorgono diverse domande circa l'impatto della sentenza.
1. La coltivazione e l'importazione di piccole quantità di cannabis sono state legalizzate dalla sentenza?
Secondo Hug-Beeli, la preparazione di una piccola quantità inferiore a 10 grammi a settimana include la coltivazione, la fabbricazione, la produzione, lo stoccaggio, il possesso, l'acquisizione, il trasporto, l'importazione, l'esportazione e il trasporto e altre varianti dell'atto.. La coltivazione e l'importazione di piccole quantità (fino a 10 grammi) di cannabis sono, sotto questo aspetto, vietate dalla legge svizzera. Eventualmente Su questo tema non vi è attualmente nessun consenso.
2. Quando i pubblici ministeri e i tribunali possono esaminare un caso minore di consumo di cannabis ai sensi dell'articolo 19a, paragrafo 2 della legge sugli stupefacenti, il quale comporterebbe l'immunità penale per il consumatore?
Purtroppo questa domanda rimane senza risposta. Per gli adulti con consumi moderati e socialmente discreti, la punizione per il consumo è percepita come inappropriata. In generale, il consumo di cannabis dovrebbe essere esente da sanzioni.
Ci interessa la tua opinione. Fateci sapere quali conclusioni traete da questa sentenza e cosa significa per gli amanti della cannabis in Svizzera.
https://www.bger.ch/files/live/sites/bger/files/pdf/de/6b_0911_2021_2023_07_24_T_d_07_59_04.pdf
. 6B_1273/2016 Sentenza del 6 settembre 2017.
. Hug-Beeli , Legge sugli stupefacenti (BetmG), Commento alla legge federale del 3 ottobre 1951 sugli stupefacenti e le sostanze psicotrope, 2016, art. 19b N 41.