I primi risultati dei test pilota sulla cannabis in Svizzera suscitano scalpore

I primi risultati dei test pilota sulla cannabis in Svizzera suscitano scalpore

Di recente sono stati pubblicati i primi risultati degli studi pilota sulla cannabis condotti a Zurigo e Basilea. Quasi la metà dei partecipanti al progetto pilota “Weed Care” di Basilea continua a consumare cannabis da fonti illegali. Il progetto pilota di Zurigo “Züri Can – Cannabis con responsabilità” è composto prevalentemente da uomini che consumano cannabis più di quattro giorni alla settimana. Potete trovare i risultati attuali dei test pilota di Avantie in questo articolo.

Risultati intermedi dello studio di Basilea "Weed Care"

Nel Canton Basilea città è in corso da poco più di un anno lo studio “Weed Care”. Lo scopo è indagare la distribuzione controllata dei prodotti a base di cannabis. Delle circa 700 persone interessate, 378 sono state ammesse allo studio.

I partecipanti potranno acquistare nelle farmacie sei diversi prodotti a base di cannabis di produzione biologica svizzera. Tuttavia, solo il 57% dei partecipanti è soddisfatto della gamma di prodotti. Più della metà vorrebbe prodotti aggiuntivi come prodotti commestibili, olio di THC o e-liquidi.

Molti partecipanti continuano a consumare cannabis da fonti illegali perché desiderano prodotti più forti o altre forme di consumo.

Nonostante l'accesso ai prodotti legali a base di cannabis, non si è osservato alcun aumento del consumo. Da gennaio 2023 sono stati venduti complessivamente 41 chilogrammi di cannabis. In media, i partecipanti ne consumano circa venti giorni al mese, con una quantità di 1,2 grammi al giorno. Non si sono verificati incidenti significativi durante il primo anno dello studio.

Lo studio è condotto dall'Ufficio sanitario di Basilea, dalle Cliniche psichiatriche universitarie, dai Servizi psichiatrici di Argovia e dall'Università di Basilea. Durerà fino a luglio 2025. I partecipanti saranno regolarmente interrogati sulle loro abitudini di consumo e sulla loro salute fisica e mentale. Finora 40 persone hanno abbandonato lo studio.

Fonte: Basler Studie «Weed Care»: Teilnehmende konsumieren an 20 Tagen pro Monat (bzbasel.ch)

Primi risultati dello studio “Züri Can – Cannabis con responsabilità”

* sito L’Università di Zurigo offre una panoramica attuale sullo stato e sui primi risultati dello studio scientifico “Züri Can – Cannabis con responsabilità”. Le analisi vengono pubblicate mensilmente dall'Addiction Research Group presso l'Ospedale psichiatrico universitario di Zurigo.

Lo studio è iniziato il 22 marzo 2023, quando le prime persone hanno iniziato il processo di accettazione. Dal 22 agosto 2023, i partecipanti allo studio possono acquistare legalmente la cannabis in studio presso i loro punti vendita. Secondo l'autorizzazione dell'OFSP, l'acquisto di cannabis per scopi di studio è possibile fino a ottobre 2026.

I partecipanti allo studio possono acquistare legalmente fiori di cannabis contenenti THC ("erba") o resina di cannabis ("hashish") presso uno dei 21 punti vendita. Questo studio esamina tre tipi di punti di riferimento con interventi volti a promuovere un consumo di cannabis a basso rischio: le farmacie, il Drogeninformationszentrum (DIZ) della città di Zurigo e i Cannabis Social Club.

Attualmente sono state incluse nello studio 1928 persone. Possono partecipare allo studio complessivamente 2100 persone. I partecipanti sono per lo più uomini e la fascia d'età più frequentemente rappresentata è quella compresa tra i 28 e i 32 anni.

Distribuzione di genere nello studio pilota. Fonte: Züri Can – Stato attuale | UZH

La maggior parte dei partecipanti allo studio consuma cannabis quattro volte alla settimana o più. La partecipazione allo studio sembra essere particolarmente interessante per le persone che fanno uso frequente di tabacco, ma vi prendono parte anche persone che lo fanno solo poche volte al mese.

Circa un quarto dei partecipanti allo studio ha mostrato segni di disturbo da uso di cannabis prima di accedere alla cannabis studiata. Ciò è stato valutato tramite il Cannabis Use Disorder Identification Test (CUDIT). Il modo in cui si sviluppa questo valore è oggetto di ricerca scientifica.

La cannabis da studio viene acquistata direttamente dai produttori tramite i punti vendita. La gamma comprende vari prodotti con diversi contenuti di THC/CBD e genotipi. Una panoramica dei prodotti può essere trovata su sito web della città di Zurigo.

Dall'inizio delle vendite, tutti i prodotti offerti sono stati richiesti dai partecipanti allo studio; in totale sono state effettuate circa 16.500 vendite, per un totale di circa 140 kg di cannabis acquistati.

Quali conclusioni si possono trarre?

I progetti pilota forniscono le prime importanti indicazioni per una lotta efficace contro il mercato nero. È chiaro che una regolamentazione efficace del mercato della cannabis sarà possibile solo se la legislazione terrà adeguatamente conto delle esigenze dei consumatori.

Non sarebbe produttivo attendere i risultati dei primi esperimenti tra tre anni e, nel frattempo, restituire al mercato nero i soggetti sottoposti ai test pilota. È pertanto urgente trovare una soluzione sostitutiva duratura, basata sui risultati finora conseguiti.

Presa di posizione

La posizione della CI Canapa Svizzera sulla regolamentazione della cannabis può essere consultata al seguente link: Presa di posizione sulla regolamentazione svizzera della cannabis – CI Canapa Svizzera / REGOLAMENTAZIONE DELLA CANNABIS SVIZZERA – Implementazione del modello in 10 punti “Proteggere e controllare” – CI Canapa Svizzera

Ulteriori informazioni sullo studio “Züri Can” e sulle modalità di registrazione sono disponibili sul sito web della città di Zurigo “Züri Can – Cannabis con responsabilità”.

Sito web Züri Can (Città di Zurigo): Züri Can – Cannabis con responsabilità – Città di Zurigo (stadt-zuerich.ch)

Stato attuale del sito web (Uni ZH): Züri Can – Stato attuale | UZH