Il modello svizzero sulla cannabis

Il modello svizzero sulla cannabis

Il 2024 è stato un anno caratterizzato dall'avanzamento di una regolamentazione completa della cannabis in Svizzera.

Nel 2024 sono stati compiuti notevoli progressi nei lavori per una legge svizzera sulla cannabis. La sottocommissione per la regolamentazione della cannabis (SUBKO) sta lavorando al progetto di legge insieme all'Ufficio federale della sanità pubblica. Attendiamo con ansia il processo di consultazione del prossimo anno. Questa fase offre un'opportunità storica per sviluppare una politica antidroga innovativa e orientata al futuro.

"È giunto il momento di creare una politica sulla cannabis che protegga sia i consumatori che l'interesse pubblico. Le strutture illegali devono essere sostituite da chiare regolamentazioni legali."Elias Galantay, Presidente CI Canapa

Pubblicati i primi risultati degli studi pilota sulla cannabis in Svizzera

Parallelamente a questi sviluppi politici, sono stati presentati i primi risultati dei test pilota in corso per la distribuzione controllata di cannabis in città come Losanna, Zurigo, Berna, Ginevra e Basilea.. La Svizzera sta adottando un approccio basato sulle prove per quanto riguarda la politica sulla canapa e sulla cannabis e si affida a modelli supportati scientificamente per comprendere meglio gli effetti della distribuzione regolamentata.

Il precedente I risultati ottenuti finora sono incoraggianti e dimostrano che la distribuzione regolamentata della cannabis aiuta a distogliere alcuni consumatori dal mercato nero e fornisce loro l'accesso a prodotti sicuri e controllati. Tuttavia, resta chiaro che i progetti pilota coprono attualmente solo una piccola parte della popolazione.. Attualmente sono in corso sette progetti pilota, che offrono a un posto massimo 18.615'XNUMX partecipanti.

Aggiornamenti sui test pilota 2024

  • Lo studio Züri Can  (città di Zurigo) ha mostrato i primi risultati e il numero di partecipanti è stato recentemente aumentato da 2100 a 3000. All'inizio delle vendite sono stati offerti cinque prodotti: tre prodotti a base di fiori e due prodotti a base di hashish con diversi tassi di THC/CBD. In futuro la gamma sarà ampliata a 13 prodotti (10 fiori, 3 varietà di hashish). Ad oggi sono state effettuate circa 46 vendite. In totale sono stati venduti 350 kg di prodotti a base di cannabis in 394 confezioni da 78 grammi è stato venduto..
  • Nel febbraio 2024 è stato inaugurato il secondo sito dello studio Grashaus Projects  (Sanity Group Switzerland AG, Basilea campagna, fino a 3950 partecipanti). aperto. 
  • Weed Care-Studie  (Basilea città, 374 posti), la cui durata originaria prevista era di 2.5 anni e mezzo (fino a luglio 2025), sarà prorogata du un altro anno e mezzo (fino a gennaio 1.5). Lo studio ha presentato i risultati proseguendo la ricerca sui consumi a basso rischio. Anche Weed Care ha ampliato la sua gamma di prodotti .Sono disponibili anche due e-liquidi e due tinture.
  • Lo studio SCRIPT dell'Università di Berna è iniziato nell'aprile del 2024 .Possono partecipare al massimo 1091 persone a SCRIPT.
  • Quest'anno Cannabis Research Zürich  è stato il più grande progetto pilota della Svizzera fino ad oggi .Attualmente sono registrati 3200 partecipanti. L'esperimento può ospitare fino a 7500 partecipanti.
  • A Losanna (Can-L) e a Ginevra (La Cannabinothèque ) Frank Zobel, vicedirettore di Dipendenze Svizzera, e Ruth Dreifuss, ex consigliera federale, accompagnano queste iniziative rivoluzionarie che offrono spazio a circa 2700 partecipanti.
  • Avantie Informazioni sui test pilota possono essere trovate qui: Panoramica dei progetti pilota approvati

Risposta positiva dei media

Diversi contributi della SRF News  e altri media. hanno esaminato approfonditamente il tema degli studi pilota sulla cannabis e hanno evidenziato le reazioni positive dei soggetti sottoposti ai progetti pilota. Apprezzano particolarmente l'accesso legale alla cannabis perché la qualità dei prodotti è garantita. Inoltre, fino ad oggi non si sono verificati incidenti che possano mettere in discussione questo approccio. Al contrario: la presenza mediatica dei test pilota non solo promuove il dibattito pubblico, ma abbatte anche i pregiudizi esistenti. Grazie al monitoraggio scientifico della distribuzione della cannabis e al supporto professionale offerto ai partecipanti, gli studi pilota contribuiscono in modo decisivo all'accettazione sociale.

"Questo non glorifica il consumo né banalizza una sostanza che crea dipendenza. Il problema richiede risposte più moderne e agili. Nel migliore dei casi, i risultati dello studio contribuiranno ad allentare le tensioni e, come società, faremo un piccolo passo verso la tanto attesa legalizzazione della cannabis".
Cedric Fröhlich, commento allo studio di Berna sulla cannabis | Der Bund

Modello svizzero sulla cannabis – dimensione giuridica internazionale

Con il suo modello sulla cannabis, la Svizzera dimostra che è possibile una regolamentazione che rispetti anche le convenzioni internazionali sulle droghe delle Nazioni Unite. Tali convenzioni lasciano spazio ad approcci orientati alla salute, in particolare nei settori della prevenzione e della riduzione del danno. Continuando la sua comprovata politica dei quattro pilastri – che consiste nella prevenzione, nella terapia, nella riduzione del danno e nella repressione – e utilizzando un approccio basato sulle prove – si crea una solida base per sviluppare un modello pionieristico a livello internazionale per la regolamentazione della cannabis. sviluppare...

Continuare i progetti pilota, creare regole chiare per la vendita di cannabis autorizzata

Grazie ai risultati dei test pilota e al lavoro della sottocommissione, nel 2025 la Svizzera compirà un altro passo importante verso un mercato della cannabis controllato e sicuro. Oltre agli esperimenti pilota, i responsabili stanno anche creando una base giuridica per la produzione e la distribuzione autorizzate di cannabis nei negozi specializzati.


. CI Canapa accoglie i nuovi membri del sottocomitato per la regolamentazione della cannabis e sottolinea l'urgenza di una rapida regolamentazione – CI Canapa Svizzera

. Gli studi pilota svizzeri sulla cannabis sollevano perplessità

. Video di notizie SRF Cannabis venduta in modo controllato e di buona qualità – Play SRF

. Studio sulla cannabis della città di Zurigo: la città trae una conclusione positiva – Notizie – SRFSvizzera attuale – La Cannabinothèque: Accesso regolamentato alla cannabis – Play SRFSucht Schweiz vede le sperimentazioni sulla cannabis sulla buona strada – Audio e podcast – SRF

. (PDF) Un obbligo contrattuale per la riduzione del danno? Cannabis non medica e diritto internazionale: conformità e controversie [Poster, Lisbon Addictions]