Nonostante siano percepiti come una forma di consumo a basso rischio, gli edibili sono vietati dalla legge tedesca sulla cannabis, soprattutto a causa delle preoccupazioni sulla protezione dei minori. In Svizzera, tuttavia, sono stati condotti degli esperimenti pilota in cui gli edibili sono stati somministrati a soggetti in fase di sperimentazione. Quali sono i vantaggi e i rischi della regolamentazione degli edibles?
Principali ragioni per l’esclusione degli alimenti a base di cannabis
In uno studio commissionato dal Ministero Federale della Salute (BMG), è stata identificata una tensione tra due obiettivi principali della riforma della cannabis prevista: l’inaridimento del mercato nero e la protezione dei minori. Questo studio suggerisce che l’inclusione degli edibili nella legalizzazione potrebbe potenzialmente compromettere la protezione dei minori. La decisione di non includere la cannabis commestibile nella legge tedesca sulla cannabis per i consumatori è dovuta in particolare a problemi di sicurezza e di protezione dei giovani.
Il Ministero Federale della Salute (BMG) ha pubblicato un rapporto su Esperienze internazionali e problemi di sicurezza.
L’esperienza del Canada e degli Stati Uniti dimostra che l’introduzione degli edibles ha portato a un aumento dell’intossicazione involontaria e dell’intossicazione tra i bambini di età inferiore ai dieci anni. In Canada, nel rapporto finale del gruppo di esperti che ha rivisto la legge sulla cannabis, sono state fatte diverse raccomandazioni per prevenire tali incidenti.
Diversi quadri giuridici
Mentre gli edibili non sono coperti dalla legge sulla cannabis per i consumatori in Germania, in Svizzera sono in corso esperimenti pilota in cui vengono somministrati ai soggetti test alimenti contenenti THC. Tuttavia, il THC è generalmente considerato un nuovo alimento ai sensi del catalogo Novelfood dell’UE. Com’è possibile, quindi, che gli edibili a base di THC possano essere venduti durante le sperimentazioni pilota? Questo è possibile perché le sperimentazioni pilota sono state regolamentate dalla legge in conformità con il Regolamento sui nuovi alimenti e regolano legalmente un’area specializzata.
Richiede un allentamento dei regolamenti
Nonostante le preoccupazioni e l’esclusione nella CanG tedesca, ci sono ancora discussioni e richieste che gli edibili possano essere venduti anche nei mercati legali. Per esempio, la lobby della cannabis Releaf di Malta sostiene che la vendita di edibili contenenti THC in strutture di riduzione del danno non violerebbe la legge europea.
Come si può risolvere la tensione?
L’esperienza internazionale ha dimostrato che la vendita di prodotti commestibili comporta rischi potenziali. Questi rischi devono essere minimizzati con soluzioni tecniche (confezioni a prova di bambino) e con l’educazione. Questo è l’unico modo per implementare con successo la regolamentazione della cannabis commestibile.
Ulteriori informazioni:
https://ighanf.ch/positionspapier-zur-schweizerischen-cannabisregulierung